Associazione Culturale Famiglia Meneghina Società del Giardino, storia e cultura di Milano
 
Contatti e informazioni Biblioteca online Come associarsi Eventi e Novità
Contenuti del sito
L'Associazione
Meneghina 90 anni
La Biblioteca
L'Attività Editoriale
Contatti
    La Biblioteca> Storia e informazioni      
   

La Biblioteca, attualmente ospitata dalla Società del Giardino, in Palazzo Spinola, al n. 10 della via San Paolo, è considerata una delle più specialistiche su Milano ed è costituita da circa 9700 volumi moderni, 500 antichi, 240 periodici e 340 manoscritti databili tra il 1870 e il 1970, tutti catalogati secondo i vigenti criteri scientifici di biblioteconomia, con il recupero delle vecchie segnature.
Il patrimonio della Biblioteca
L'attività editoriale

Cenni Storici
Le origini della Biblioteca risalgono al 1926 quando, a due anni dalla nascita, la Famiglia Meneghina avvertì la necessità di un luogo ove raccogliere libri e documenti a testimonianza delle tradizioni e della cultura della propria città. L'intento di custodire e promuovere la conoscenza della storia, dell'arte, della letteratura e di ogni altro aspetto della cultura meneghina è stato il criterio seguito nel delimitare gli argomenti dei testi da accogliere.

 

 

Palazzo Spinola, Milano, sede della Biblioteca della Famiglia Meneghina

Palazzo Spinola, sede della Biblioteca.

Informazioni pratiche
La Biblioteca, situata in via San Paolo 10, 20121 Milano, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Si può accedere previo appuntamento con la bibliotecaria, telefonando al numero 02 76 00 57 05.

Mappa del centro di Milano

 
     
Sostengono le nostre iniziative:
Fondazione CARIPLO, Banca Popolare di Milano, Società del Giardino.
Patrocinato dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano
Con il patrocinio di: Comune di Milano e Provincia di Milano.
© 2011 Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino, Codice Fiscale 97178940157. Tutti i diritti riservati.