Associazione Culturale Famiglia Meneghina, storia e cultura di Milano
 
Contatti e informazioni Biblioteca online Come associarsi Eventi e Novità
Contenuti del sito
L'Associazione
Meneghina 90 anni
La Biblioteca
L'Attività Editoriale
Contatti
    Attività Editoriale > Storia e pubblicazioni  
   

Una lunga tradizione di opere divulgative su Milano.

Fin dalla sua fondazione, il 9 giugno 1924, la Famiglia Meneghina decise di dedicare ampio spazio alla produzione di opere divulgative su Milano, la sua storia, l'arte, il teatro, la cultura in genere e la vita civile.

Tra le opere edite dalla Famiglia Meneghina ritroviamo una quarantina di volumi raccolti nella collezione I libri della Famiglia Meneghina e 42 almanacchi divenuti, dal 1981, strenne, che fino al 2003 sono, in totale, 20.

Questa prima e ambiziosa attività editoriale risale al 1926 con l'appoggio del sindaco di Milano Luigi Mangiagalli, che sottoscrisse i primi dieci volumi della collezione. Seguirono numerose personalità milanesi, tra le quali ricordiamo Walter Toscanini, Davide Campari, Emilio Turati, Guido Besana, Annibale Cusi e moltissimi altri oltre a quasi tutte le banche della città. I soci risposero all'unanimità all'appello del Resgiò, versando 100 lire per ottenere i primi dieci volumi della raccolta.

La direzione della collana venne affidata all'esperta e amorosa cura di Luigi Mario Capelli, nestore delle iniziative culturali del nostro sodalizio. Lo coadiuvarono l'avvocato Luigi Cernezzi, Giulio Decio, il dottor Mario Badini, Resgiò dal 1926 al 1931, il professor Ambrogio Annoni.

Il programma della collana comprendeva due serie di dieci volumi ciascuna. Nella prima prevalevano testi di poeti e prosatori medievali, moderni e contemporanei, corredati di prefazioni e commenti, nonché monografie e opere su argomenti storici, letterari e linguistici e su importanti manifestazioni delle attività commerciali, economiche, tecniche e industriali di Milano. Questa prima serie si chiudeva con la pregevole opera di Alessandro Colombo Milano feudale e comunale.

 

La seconda serie prometteva la riproduzione, naturalmente commentata, di testi rari, curiosità, vedute e costumi della Milano scomparsa.

I volumi stampati a tiratura limitata si esaurirono rapidamente e più tardi furono contesi dai bibliofili. La maggioranza dei titoli pubblicati ora fa parte delle rarità bibliografiche.


Tra le gemme della Collana, spicca l'edizione popolare delle Poesie milanesi di Carlo Porta; né vogliamo dimenticare un'altra iniziativa editoriale, di profilo più modesto, cioè la pubblicazione dei cosiddetti "Supplementi": libretti di poche pagine che illustrano curiosità del passato, o che riportano i testi di alcune notissime commedie in dialetto. Per citarne alcuni: La Maschera di Meneghino di Luigi Mario Capelli, L'anima travasada commedia in tre atti di Guido Bertini o la commedia El club de la cerva di Luigi Medici, premiata al concorso della Famiglia Meneghina.

Nel maggio del 1928 i Soci furono concordi nell'esporre tutti i volumi editi alla prima Fiera del Libro, indetta dagli editori e dai librai di Milano. Anche la Meneghina ebbe la sua bancarella, ideata da Daniele Fontana, in piazza Mercanti.

Oggi, in memoria di quella prima esposizione, siamo orgogliosi di mostrare al pubblico i volumi editi dal 1926 al 1949 per far conoscere le rarità presenti nella nostra magnifica biblioteca.


Scarica il file con l'elenco dei LIBRI, degli OPUSCOLI e delle STRENNE- ALMANACCHI pubblicati dalla Famiglia Meneghina:

formato PDF (222 Kb) (richiede Acrobat Reader)
PDF zippato (157 Kb) (richiede WinZip e Acrobat Reader)
formato DOC (56 Kb) (documento Word)

 

 
     
Sostengono le nostre iniziative:
Fondazione CARIPLO, Banca Popolare di Milano, Società del Giardino.
Patrocinato dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano
Con il patrocinio di: Comune di Milano e Provincia di Milano.
© 2011 Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino, Codice Fiscale 97178940157. Tutti i diritti riservati.